Accoglienza e…dintorni
5 – 14 settembre 2016
Nel periodo che precede l’inizio delle lezioni noi maestre siamo in gran fermento. Le classi appaiono come delle officine in cui si produce tutto ciò che serve per dare un caloroso “BENVENUTO” o “BENTORNATO” ad ognuno dei nostri cuccioli.
Io e la maestra Gioia, in 2a A ci siamo date da fare ed ecco cosa è venuto fuori.
Occorre precisare che le tematiche ricorrenti in questa prima fase sono due: le vacanze appena finite e il progetto di plesso che ci accompagnerà per tutto l’anno “Con la testa tra le nuvole”, un percorso tra fumetti ed emozioni che coinvolge fin da subito tutti gli alunni della scuola gialla di Collodi.
La porta.
Le finestre.
Le etichette sui banchi.
La lavagna.
La cornice per la foto individuale.
Le pareti. Quello raffigurato è il logo del progetto di quest’anno “Con la testa tra le nuvole”, che è stato realizzato in cartoncino con il nome di tutti gli alunni e uno più grande in polistirolo.
I regalini.
Le t-shirts delle maestre.
15 – 16 settembre 2016
Gioco: gli alunni hanno estratto le parole delle vacanze da un cestino e con esse hanno formulato delle frasi (gioco svolto solo a voce – nei prossimi giorni proveranno a scrivere alcune frasi sul quaderno).
Attività creativa: i bambini hanno decorato delle cornici di legno e noi maestre abbiamo inserito la foto del primo giorno da portare a casa.
Altra attività creativa: gli alunni hanno disegnato le loro vacanze dentro le t-shirts che poi sono state “appese” in aula.
Per scaricare e stampare le sagome delle magliette cliccare accanto magliette-delle-vacanze
17 ottobre 2016.
Alla scuola gialla di Collodi è ormai una tradizione la Festa dell’Accoglienza. Partecipano tutti gli alunni della scuola e serve per dare il benvenuto ai piccoli delle classi prime.
Quest’anno il tema è stato quello del progetto di plesso, cioè il fumetti. I bambini della classe seconda in cui insegno si sono trasformati in tanti Braccio di Ferro (i maschi) e tante Olivia (le femmine).
Ed ecco i regalini per i bambini delle classi prime. Abbiamo preparato dei gancini da appendere alla porta della cameretta con la scritta “Non disturbare…sto studiando” (sono simili a quelli che si appendono nelle porte delle camere d’albergo per non essere disturbati). Poi li abbiamo sistemati in questi ricci realizzati piegando opportunamente le pagine di un fumetto.
Per scaricarli e stamparli, cliccare accanto non-disturbare-x-maschi non-disturbare-x-femmine