Gli gnomi Ignazio e Agnese
In classe sono venuti a trovarci due simpatici gnomi, Ignazio e Agnese. Ci hanno aiutati ad affrontare le difficoltà legate a GN. Eccoli nel nostro cartellone murale.
Abbiamo iniziato con un dettato sulla coppia di gnomi. Poi i bambini hanno dovuto cerchiare le parole contenenti GN con matite colorate e riscriverle. Infine hanno risposto alle domande riguardanti il brano oggetto del dettato (lavoro collettivo).
Quaderno n° 1
Quaderno n° 2
Per questa difficoltà ho pensato alla costruzione di due semplici lapbooks. Quelli raffigurati di seguito sono stati incollati sul quaderno con un paesaggio sullo sfondo. Ignazio ha un minibook sul pancione che riporta diverse parole con GN illustrate. Agnese, invece, ci fa riflettere sulle regole, anch’esse contenute in un minibook incollato sul pancino.
I lapbooks sono stati realizzati anche in tridimensionale (o quasi) con gli gnomi in piedi.
Per scaricare il materiale dei due lapbooks, consiglio di andare sul sito Laboratorio Interattivo Manuale al seguente link
Altre attività: una scheda con le parole da completare, un autodettato, frasi da riscrivere (parole in disordine), una scheda di lettura e comprensione “La frase giusta” (fonte: Le difficoltà nell’avvio della lettoscrittura di G. Stella – Giunti) e un’esercitazione con il corsivo (lettere punteggiate da ripassare).
Per finire, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla discriminazione GN /N con un dettato di parole.
Per scaricare le immagini e le schede cliccare accanto Immagini e schede con GN
Per scaricare il materiale per il lapbook cliccare accanto … LAPBOOK GLI GNOMI
…oppure andare sul link del sito Laboratorio Interattivo Manuale dove si possono trovare anche le istruzioni, oltre che tutte le immagini stampabili.