Ridi, pagliaccio!
Il Carnevale è alle porte. Si parla di pagliacci, divertenti e buffi. Questo è il tema per il nostro Carnevale!
Per italiano ho pensato ad una attività di lettura con comprensione e alcuni esercizi di morfologia. Ho predisposto anche una versione semplificata per gli alunni in difficoltà con domande a risposta con scelta multipla.
Disegni di clown.
Altri clown realizzati con la tecnica del collage.
Abbiamo creato 18 buffi pagliacci usando carta da regalo, cartoncini colorati, sagome da ricalcare, colla e forbici.
Detto fatto, ecco il risultato finale.
Da notare: la posizione degli occhi e della bocca (anche se una sola bambina ha realizzato un pagliaccio triste, con la bocca in giù). I bambini sono stati molto creativi e li hanno posizionati in modo da dare ai pagliacci un aspetto buffo.
Prima che il pomeriggio si concludesse, i “capolavori” sono stati esposti nel corridoio, di fronte alla porta della classe.
Il nostro secondo clown presenta una figura intera. Con gli stessi “ingredienti” della scorsa settimana, ma sagome diverse, i bambini hanno creato dei lavori originali.
Ed ecco i nostri pagliacci “vicini vicini” su una parete.
Oggi ci siamo dedicati a un altro modello di clown. La particolarità di questi pagliacci è la capigliatura. Dagli armadietti dell’aula abbiamo tirato fuori di tutto…e questi sono i risultati.
Con l’esposizione a parete, l’attività è conclusa!
E se usassimo i coriandoli? E se dopo averli usati li lanciamo un po’? Ecco com’è finita questa attività: pagliacci con grande cilindro ricoperto di coriandoli!
Eccoli i nostri pagliacci dal grande cappello!
Realizzazione dei costumi di Carnevale.
Per scaricare e stampare l’attività sul pagliaccio cliccare accanto IL NASO DEL PAGLIACCIO
(Attività svolte in due differenti cicli scolastici)