Ci vedo doppio!
Per i cuccioli di classe prima è difficile intuire se le parole contengono le doppie oppure no. Per questo motivo preferisco ritornare sull’argomento di tanto in tanto e riflettere insieme a loro tutti i giorni quando ci capita di imbatterci in parole con queste caratteristiche.
Il primo pretesto per lavorare con le doppie è stata la lettera z. I bambini hanno scritto diverse parole e le hanno illustrate. Poi le hanno divise in sillabe.
Dopo, abbiamo cercato paroline con le doppie nella classe, nell’astuccio, tra i colori. Poi i bambini hanno completato alcune schede di rinforzo e diviso le parole in sillabe.
Divertente far salire gli animali sull’arca di Noè! Noi l’abbiamo fatto!
Ancora momenti di riflessione sulle doppie. Questa volta i bambini hanno completato un lavoro su schede. Poi hanno ritagliato delle immagini che hanno abbinato alle parole corrispondenti. Questo materiale non è di mia produzione, ma è stato preso dalla guida “Imparare facile” della Gaia Edizioni.
Ecco i nostri dettati.
Per scaricare e stampare le schede sulle doppie cliccare sotto
Schede (Imparare facile – Gaia Edizioni)
Attività svolte in due cicli scolastici.
favolose schede utilissime grazie!!!
Grazie mille Letizia.
Complimenti! lavori sempre molto interessanti
Grazie Angela.
CIAO CARMELINA,VEDO CHE POSTI LAVORI SEMPRE MOLTO INTERESSANTI E VORREI SCARICARE ALCUNE SCHEDE. POTRESTI POSTARLE IN BIANCO E NERO ? GRAZIE .
Ciao. Le schede da stampare le trovi dove ci sono le scritte sottolineate, tra le foto. Cliccaci sopra e si apre il file. Se non riesci ad individuarle, riscrivimi.
Mi dispiace, ma non riesco ad individuare le scritte tra le foto. Cosa devo fare? Grazie e scusami
GRAZIE!CI SONO RIUSCITA !
Grazie mille, utilizzerò le schede quanto prima!!!
Grazie a te per essere “passata” di qua a dare un’occhiata.
Gran bei lavori!!! Davvero complimenti!
Grazie!