Dall’uva al vino!
23 ottobre 2015. Oggi a scuola abbiamo vendemmiato e pigiato l’uva. Ogni bambino ha portato un grappolo d’uva che è stato appeso su una struttura somigliante ad una vite (realizzata camuffando uno stender per abiti che abbiamo a scuola). Poi l’uva è stata raccolta e sistemata dentro un contenitore.
A turno, i bambini hanno pigiato gli acini dentro la bacinella.
Tra un po’ di tempo, dopo la fermentazione, il vino sarà sistemato nelle bottigliette portate dai bambini ed etichettato. Lo porteranno a casa il giorno di san Martino.
In classe, prima dell’esperienza in giardino, abbiamo parlato di tutto il processo di trasformazione dall’uva al vino ed abbiamo messo in ordine le varie sequenze, che sono state incollate sul quaderno.
Poi…una poesia sulla vendemmia. Perché no? E per finire ci siamo dedicati ad una semplice attività artistica svolta direttamente sul quaderno: tanti dischetti gialli da incollare in modo da formare un grappolo d’uva.
Non ci resta che aspettare che il vino sia pronto per essere imbottigliato!
9 novembre 2015. Oggi abbiamo imbottigliato il vino. Dal profumino sembra buono!
10 novembre 2015. A casa, insieme al vino, i bambini porteranno un biglietto che hanno realizzato con la tecnica dello sbalzo su fogli di rame. Dentro c’è la poesia che avevano imparato il giorno della vendemmia.